Michela Velardo

Michela

Velardo

Michela Velardo è iscritta all’albo degli avvocati di Roma ed a quello degli avvocati francofoni di Bruxelles.

È esperta in contenzioso europeo ed italiano. Presta consulenza nei settori relativi alla legislazione chimica (in particolare fitosanitari), al diritto del lavoro, agli aiuti di stato, agli appalti pubblici, al diritto agroalimentare, ai finanziamenti europei, alla politica estera e di sicurezza comune.

Attualmente, ha rappresentato persone fisiche, società ed istituzioni pubbliche in 200 contenziosi innanzi alla Corte di Giustizia ed al Tribunale dell’Unione Europea.

Grazie alla sua approfondita conoscenza del sistema italiano, si occupa di cause dinanzi ai Tribunali Civili e Amministrativi italiani. È stata coinvolta in diverse controversie dinanzi al Tribunale Amministrativo di Roma nel campo dell’accesso del pubblico ai documenti, del compenso per la condivisione dei dati, del ritiro dei prodotti dal mercato, degli appalti pubblici, delle sanzioni inflitte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Rappresenta inoltre dinanzi alle giurisdizioni nazionali ed europee varie istituzioni pubbliche, come la Commissione Europea e le sue Agenzie.

Grazie alla sua esperienza nel campo della Funzione Pubblica Europea (Fonction Publique Européenne), assiste i funzionari europei nei procedimenti dinanzi all’Olaf (Ufficio europeo per la lotta antifrode) e all’Idoc (Ufficio investigativo e disciplinare della Commissione), nei ricorsi precontenziosi (art.90,II, dello Statuto del personale delle Comunità europee) ed innanzi al Tribunale dell’Unione Europea.

La dimensione europea le ha consentito di rafforzare le sue competenze nel settore agroalimentare, principale risorsa per il suo paese di origine (l’Italia). Assiste, infatti, piccole e medie imprese nella loro politica di promozione dei prodotti agricoli ed alimentari in un’economia globalizzata sempre più concorrenziale.

Le sue lingue di lavoro sono l’italiano, il francese e inglese. E’ relatrice nei convegni nelle materie di interesse e pubblica articoli su riviste giuridiche internazionali, come ad esempio Chemistry Today e Agro Food Hi-tech.

È docente di diritto europeo presso l’Università di Bologna (Italia) “Alma Mater”. E’ stata formatrice in corsi di aggiornamento organizzati dal Consiglio Superiore della Magistatura. È laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un Master in Diritto amministrativo, come borsista presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

In passato è stata funzionario del Ministero dell’Economia italiano e membro del Servizio giuridico della Commissione Europea a Bruxelles.

E-mail: m.velardo@iblegal.net

Telefono: +32 478 60 99 83